About me

GIANLUCA NERI

Mi chiamo Gianluca Neri, classe ’83. 

Da piccolo ero il classico bimbo impacciato, frequentavo la scuola calcio, ma passavo le domeniche in panchina. Non era proprio il mio sport.

Mi iscrissi in palestra verso la maggiore età, con l’obiettivo di smaltire le colazioni in norcineria del liceo. Dopo un mese mi scattò qualcosa, una curiosità. Volevo sapere qual era la strada giusta per arrivare a ciò che volevo essere.

Devo ammettere che all’epoca non c’era tanta cultura a riguardo e anche internet era pieno di leggende.

In palestra si trovava il classico istruttore che di notte lavorava come buttafuori e al mattino ti consigliava dodici albumi per crescere.

Forse è stata proprio questa la mia fortuna, non mi fidavo più. Di conseguenza la mia voglia di sapere e i libri non bastavano più.

Flex mi diceva che potevo mettere 5kg di massa magra con il big-bang proteico, ancora ricordo i 50 gr. di parmigiano per arrivare a 230gr. di proteine al giorno. Pura follia vero? Ma ammetto che l’ho fatto.

Da quel momento decisi di iscrivermi al primo corso istruttori, uscendone più confuso di prima, proprio perché non mi diceva le stesse cose di Flex. Continuai con il corso da personal trainer, iniziando a lavorare anche come istruttore in sala pesi. Se ripenso alle prime schede, lasciamo stare.

Poi passai alla composizione corporea, alla plicometria e alle varie misurazioni. In quel momento mi innamorai, finalmente ero riuscito ad avere dei dati in mano, che una volta confrontati con i dati di partenza mi davano risultati.

Iniziarono quindi i primi personal e con loro i primi risultati, da li in poi non mi fermai più. Sono passato dal funzionale alla posturale, dal bodybuilding alla nutrizione sportiva, dai kettlebells al powerlifting, weightlifting e bodyweight.

La mia sete di sapere mi ha sbattuto e continua a farlo tutt’ora da un capo all’altro dell’Italia per frequentare corsi e seminari, ad oggi mi ritrovo alle spalle un ampio bagaglio di certificazioni, riconoscimenti e collaborazioni con figure note del mondo dello sport e con la valigia pronta per partire anche questo weekend.

Troppo lungo vero? Beh ho sintetizzato tantissimo.

Ora devo dire che ho trovato ciò che voglio. La mia passione si è radicata intorno a tutto ciò che riguarda un bilanciere, al mondo della programmazione della forza e del natural bodybuilding, quello vero, quello bello. Tutto ciò che è possibile misurare e correggere per avere risultati lo testo su di me, se funziona bene, altrimenti è solo marketing.

I miei focus

Fitness and Bodybuilding 91%
Strength and powerlifting 86%
Cross Training and Conditioning 82%

Formazione